La rivoluzione gascromatografica a servizio delle reti del gas

PicoGC è una soluzione gascromatografica automatizzata per la determinazione in continuo e da remoto del grado di odorizzazione nei gas combustibili. Lo strumento consente la determinazione della quantità di odorizzanti THT (tetraidrotiofene) o TBM (tert-butilmercaptano), con metodica conforme alla normativa UNI 7133:2019.

Grazie a PicoGC, è possibile rendere più efficiente la rete di trasporto e di distribuzione del gas naturale, riducendo i costi operativi, minimizzando gli sprechi e incrementando in maniera significativa la sicurezza.

Richiedi informazioni

SISTEMA DI ANALISI PER UNA GESTIONE SMART DELLE RETI DI DISTRIBUZIONE GAS

Attualmente, la maggior parte del lavoro di verifica e controllo della quantità di odorizzante è ottenuto tramite l’utilizzo di micro-gascromatografi portatili, installati su appositi mezzi mobili, che effettuano periodicamente l’analisi del livello di odorizzazione su alcuni punti predefiniti della rete (PMO). Questo comporta grandi costi operativi in personale, attrezzature e consumabili (furgoni, μGC portatili, bombole di carrier gas e standard, etc.), ma soprattutto lunghi tempi tra una misura e l’altra (con cadenza semestrale), con conseguenti periodi in cui la concentrazione è sconosciuta.

 

PicoGC è una soluzione micro-gascromatografica che raccoglie dati sul campo online e in maniera automatica, e permette la gestione dei processi da remoto. Il design robusto e certificato ATEX zona 1 consente al dispositivo di essere installato in maniera permanente nei punti più critici della rete del gas naturale e di misurare la concentrazione dei diversi odorizzanti (THT o TBM) nel flusso. I composti vengono analizzati, e i dati vengono trasmessi in tempo reale al sistema di controllo SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) e/o sistema Cloud del cliente oppure verso la piattaforma cloud proprietaria, Pollution Guardian.

L’alto livello di automazione e di potenzialità di connessione remota consente un’ottimizzazione dell’intero processo e offre numerosi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali, tra cui:

  • Maggiore efficienza produttiva e risparmio di tempo significativo rispetto alle tecniche di laboratorio convenzionali grazie alla frequenza di analisi;
  • Alta sensibilità e selettività per garantire risultati precisi e affidabili, anche a concentrazioni molto basse di odorizzanti, grazie al rilevatore TCD (Detector a Conducibilità Termica) con tecnologia proprietaria brevettata;
  • Risparmio economico, mantenendo allo stesso tempo i livelli di sicurezza richiesti;
  • Prevenzione della potenziale sopravvalutazione delle perditeda parte degli utenti, con conseguente riduzione dei costi associati alla gestione delle situazioni di emergenza;
  • Riduzione dei costisignificativi relativi all’acquisto degli odorizzanti e al relativo handling;
  • Minimizzazione del rischio legato all’alta presenza di zolfo, che potrebbe provocare la corrosione dei tubi e l’inquinamento atmosferico.

 

La soluzione completa per la misura del grado di odorizzazione nei gas combustibili, è composta da due elementi:

PicoGC

Un micro-gascromatografo, idoneo ad essere installato direttamente in prossimità della rete gas, grazie all’enclosure certificato ATEX zona 1. Compatto ed affidabile, è in grado di monitorare accuratamente, in tempo reale e da remoto, i composti odorizzanti THT o TBM;

RCB – Remote Control Box

Un sistema per la memorizzazione, l’elaborazione e la comunicazione dei dati raccolti sul campo dal PicoGC, verso i sistemi di controllo del cliente e/o verso la piattaforma cloud proprietaria, Pollution Guardian.

Technical features

Enclosure Pico GC ATEX

Contenitore IP66, 450 x 350 x 251 mm, <27 kg

Certificazioni Pico GC

CE ATEX II 2G Ex db IIB+H2 T6 Gb – IECEx Ex db IIB+H2 T6 Gb

Enclosure RCB

IP66 325 x 428,2 x 178 mm, 4 Kg

Gas Carrier

Elio (He) o Idrogeno (H2):
– durata bombola He 14L @200 barg: 9 anni con (4 analisi/ora)
– durata bombola H2 14L @200 barg: 8 anni con (4 analisi/ora)
– minima qualità 5.5; ≥ 99.9995%
– pressione: 3.5 ± 0.5 barg

Composti analizzati THT

Range: 0 – 200 mg/Sm3
Limite di Rivelabilità (S/N = 3): 0.5 ppm – 1.86 mg/Sm3

Composti analizzati TBM

Range: 0 – 200 mg/Sm3
Limite di Rivelabilità (S/N = 3): 0.5 ppm – 1.91 mg/Sm3

Ripetibilità

Tempo di ritenzione: ≤ 0.04% RSD
THT: <0.6 %RSD @ 32.0 mg/Sm3 (32 ± 0.5 mg/Sm3)
TBM: <3 %RSD @ 9.3 mg/Sm3 (9.3 ± 0.6 mg/Sm3)

Temperatura di esercizio

Da -35°C a +60°C – Outdoor

Consumo elettrico nominale

35 W @ 0°C; assorbimento massimo di corrente istantaneo 90 W

Tempo di analisi

30 – 120 secondi (in funzione del carrier gas)

Vuoi maggiori informazioni?

Riccardo Boarelli

Riccardo Boarelli

Product specialist

riccardo.boarelli@pollution.it +39 344 1970481 Richiedi informazioni

Vuoi maggiori informazioni su PICOGC?

Per ricevere maggiori informazioni sui prodotti e sui servizi di PICOGC o di Pollution Analytical Equipment, compilate il modulo sottostante per inviarci la vostra richiesta o contattate l'ufficio più vicino a voi utilizzando i recapiti forniti. La richiesta verrà immediatamente elaborata.

Per ricevere ulteriori informazioni sui prodotti e servizi PICOGC o Pollution Analytical Equipment, contattate il nostro specialista di prodotto o compilate il modulo sottostante. La richiesta verrà immediatamente elaborata.

Un prodotto

Pollution
Riccardo Boarelli

Riccardo Boarelli

Product specialist

riccardo.boarelli@pollution.it +39 344 1970481

    Un prodotto

    Pollution